Tecnica
Tecnicamente la pompa di calore è costituita da un circuito chiuso, percorso da uno speciale fluido frigorigeno che, al variare delle condizioni di temperatura e di pressione, assume lo stato liquido o di vapore. Il fluido frigorigeno viene fatto evaporare in una serpentina posta nella sorgente fredda dalla quale assorbe il calore necessario all' evaporazione.
Successivamente viene compresso e in questo processo(è la fase nella quale si fornisce energia alla macchina) la temperatura del fluido aumenta e raggiunge un valore più alto di quello del pozzo caldo. Il fluido viene poi fatto condensare nella serpentina posta nel pozzo caldo al quale cede il calore assorbito dalla sorgente fredda più il calore che ha ricevuto durante la compressione.
Il fluido, adesso allo stato liquido, passando attraverso una valvola d'espansione si trasforma parzialmente in vapore e si raffredda, raggiungendo una temperatura più bassa di quella della sorgente fredda. Ritornato, a questo punto, nell' evaporatore, completa l'evaporazione e ricomincia il ciclo.
I compressori Scroll impegnati dalla maggior parte dei costruttori per macchine di piccole emedie potenze vantano efficienza e silenziosità. Grazie alle perdite meccaniche molto contenute dovute alla tecnologia scroll questi compressori sono affidabili e garantiscono una durata di servizio media di ca. 50.000 ore. Impianti correttamente dimensionati funzionano ca. 2.500 ore in un anno, conseguentemente il compressore dura per ca. 20anni. I vantaggi di questi impianti, oltre all' assenzadi una canna fumaria e locali soggetti a norme, sono il basso costo di esercizio, l' assenza di emissioni inquinanti, l'assenza di interventi periodicie la manutenzione limitata. compressor