L'energia
L' esigenza di coniugare il comfort abitativo con le problematiche della crisi energetica e dell'inquinamento dell'aria spinge utenti e progettisti alla ricerca di soluzioni che consentano la razionale ed efficiente climatizzazione degli ambienti. In questo contesto la pompa di calore è un utilissimo strumento perchè permette di riscaldare d' inverno sfruttando il calore "gratuito" della terra o delle acque di falda e di raffrescare in estate sfruttando il basso livello di temperatura di queste fonti, con conseguente risparmio energetico e minor inquinamento dell' ambiente.
Elevato risparmio energetico 
- Risparmio dal 40% al 70% per riscaldamento e acqua calda sanitaria 
- Risparmio fino al 80% per il raffreddamento
Economia di gestione
- Nessuna pulizia del camino e del bruciatore
- Nessuna regolazione della combustione
- Nessun controllo dei fumi
- Nessuna anticipazione per stoccaggio Carburante
Vantaggi nei costi di installazione
- Nessun costo aggiuntivo per la climatizzazione estiva - Non servono canne fumarie
- Non serve il locale caldaia a norma antincendio
- Incremento del valore immobiliare
La pompa di calore recupera l' energia accumulata nel terreno, nelle acque di falda o nell' aria. Il terreno contiene un inesauribile sorgente di calore e la temperatura man mano che si scende sotto terra aumenta grazie all' energia geotermica, che dal nucleo terrestre si dirige verso la superficie; il terreno inoltre assorbe quasi la metà dell' energia solare.
Già a pochi metri di profondità dalla superficie il terreno mantiene una temperatura quasi costante per tutto l' anno, e questo permette di estrarre calore d'inverno per riscaldare e di cedere calore durante l'estate in fase di raffrescamento.La tecnologia per recuperare questa energia é molto diffusa, ad esempio tutti gli impianti "freddo" come frigoriferi,condizionatori e celle frigo lavorano con pompe di calore ma facendo l'opposto e cioè raffreddano un ambiente per scaricare il calore recuperato all' esterno. 

Nel caso di riscaldamento, invece,viene raffredato il terreno o l' acqua di falda e il calore recuperato viene accumulato nel impianto di riscaldamento.